lunedì 22 luglio 2013

i vantaggi offerti da una ditta

http://www.zooplus.de/content/advantages

io il tedesco commerciale lo studio anche così...traduco le condizioni di vendita pagamento e reso di negozi online...

es geht uns darum, dass....
quello che ci interessa, il nostro interesse, ciò che ci preme è che....

der Vorteil und der Nachteil 
il vantaggio, lo svantaggio

blitzschnell
fulmineo

der Versand
la spedizione, l'invio, l'ufficio spedizioni  

möglichst +agettivo es. möglichst bequem
il più comodo possibile

Ihre zooplus Vorteile---

Bei zooplus geht es uns darum, dass Sie möglichst bequem einkaufen können. Vom blitzschnellen Versand bis zu bequemen Zahlungsmöglichkeiten: hier sehen Sie unsere Top-Vorteile auf einen Blick!

I suoi vantaggi su zooplus
su zooplus, ciò che ci interessa è che lei possa comprare più comodamente possibile. Da spedizioni fuliminee fino a comode possibilità di pagamento, qui vede i nostri vantaggi top in uno sguardo.

binnen 24 Stunden
entro 24 ore 

weitergeben
inoltrare, trasmettere

Versand binnen 24h

Ihre Bestellung wird direkt an unser Logistikzentrum weitergegeben, sodass sie innerhalb von 24 Stunden auf dem Weg zu Ihnen ist. Nach zwei bis drei Werktagen können Sie sich also bereits über Ihre zooplus Produkte freuen! Mehr zu Lieferung und Versand. 

 

 
 Consegna entro 24 ore
il suo ordine verrà trasmesso direttamente al nostro centro logistico, così che sia in viaggio entro 24 ore. Dopo due o tre giorni lavorativi può dunque già godersi i suoi prodotti di zooplus. più informazioni su consegna e spedizione



  

 
 

lunedì 8 luglio 2013

libri e lavoro

ho studiato inglese e tedesco commerciale a scuola per parecchi anni e poi mi sono trovata anche se (per ora) solo saltuariamente a vedere/scrivere lettere commerciali e c'è un abisso tra le due cose.
lavorativamente parlando, le parole sono molto poche, essenziali, chiare e precise.. i libri servono per conoscere più termini possibili ma di quelli studiati solo il 10% si utilizzerà nella vita pratica...ma come diceva una mia compagna di classe "studiare serve per allenare il cervello non per conoscere i fondamenti della macroeconomia" :-)
e oggi ho acquistato questo libro su amazonThe Elements of Business Writing' di Robert W. Bly tramite
sperando che mi dia nuovi stimoli e nuove idee per l'inglese moderno e funzionale che si usa in ufficio... nell'attesa di metterlo in pratica 

giovedì 4 luglio 2013

die Anfrage

oggi studio "die Anfrage" di cosa si tratta e come si scrive


mercoledì 3 luglio 2013

frontal21

traduzione del servizio di una trasmissione televisiva tedesca intitolata frontal21

http://www.zdf.de/ZDFmediathek/kanaluebersicht/aktuellste/460#/beitrag/video/1930430/Was-bringt-uns-der-Freihandel?

polli al cloro e carne clonata
cosa ci porta il commercio libero?

trasmissione del 25 giugno 2013

introduzione:
polli disinfettati nel cloro. bistecche clonate: un orrore per qualsiasi europeo. Così non voglio mangiare. Alimentari che si trovano normalmente negli USA potrebbero diventare normali anche qui, se il libero commercio tra europa e stati uniti dovesse diventare realtà.
Obama e la Merkel sono entusiasti per questo gigantesco progetto di zona di libero commercio. I rischi per noi consumatori non vengono però menzionati.

testo:
Vitelli sani, allevati senza cibo geneticamente modificato, senza ormoni della crescita, senza tecniche della clonazione. Di questo Bernd Voss è l'orgoglioso rappresentante di 2000 aziende agricole in Germania. Tutti loro si preoccupano per questa zona di mercato libero con gli USA.

Bernd Voss:
noi temiamo, che arrivino sul mercato europeo alimenti geneticamente modificati, che finora non erano permessi. Temiamo di avere la carne clonata e un gran numero di prodotti che semplicemente non vogliamo: carne con ormoni, latte con ormoni, polli al cloro.

e così è negli USA. Carne agli antibiotici, non esiste un segno di riconoscimento, un etichetta che identifichi gli alimenti di qualsiasi tipo manipolati. L'industria agraria statunitense ha imposto a svantaggio dei consumatori americani , che non si sappia cosa c'è dentro i loro alimenti.

Tutto il mondo dovrebbe essere preoccupato. Io capisco le preoccupazioni, perchè non sappiamo le conseguenze che hanno questi alimenti modificati geneticamente. non sappiamo cosa ci fanno. Tutti dovrebbero essere preoccupati.
I consumatori europei e molti agricoltori hanno deciso di essere , per un buon motivo, contro gli animali clonati.

non c'è nessuna chiarezza sui rischi della salute. c'è un problema che riguarda la tutela degli animali. Gli animali clonati soffrono. e ci sono fondamentali riflessioni etiche delle persone in europa e dobbiamo fare delle trattative........