Layout of a business letter
data (1)
destinatario (2)
all'attenzione di : (3)
Oggetto: (4)
saluto iniziale (5)
............corpo della lettera........
formula di chiusura (6)
firma
qualifica
allegati (7)
nello specifico :
1- DATA
si scrive sempre per esteso es. 27 June 2013 oppure 27th June 2013, meglio evitare di scrivere solo con i numeri perchè si potrebbero confondere il mese ed il giorno 12.11.13 per noi è il 12 novembre per gli americani l'11 dicembre
2-DESTINATARIO
è un UOMO ? => Mr John Parker
è una DONNA? => Ms Johanna Parker oppure nello specifico possiamo usare Miss (single) o Mrs (sposata)
è una SOCIETA' con nomi propri? => Messrs Johnson & Johnson
è una SOCIETA' senza nomi propri? => JUNIOR 4 Ltd
3- ALL'ATTENZIONE DI :
Si può usare la forma più estesa For the attention of the import manager oppure abbreviato Attention selling department o ancora più breve Attn the import manager
4-OGGETTO : Si scrive l'argomento trattato dalla lettera, sottolineandolo
4-OGGETTO : Si scrive l'argomento trattato dalla lettera, sottolineandolo
5- SALUTO INIZIALE
Conosci la persona? SI ==> Dear Mr /Ms/Miss/Mrs ....
NO ==>Dear Sir / Dear Madam / Dear Sirs
dear Sirs si usa per le società, se non si indirizza la persona ad una persona specifica
6-FORMULA DI CHIUSURA
si chiude la lettera facendo riferimento a come si è iniziata....
se si inizia con : si conclude con :
Dear Sir/Madam.... Yours faithfully
Dear Mr / Ms Smith Yours sincerely
Dear Mary/John best regards / Yours
7- ALLEGATI
Encl. Catalogue (se c'è una cosa sola)
Encls. Catalogue and price list (se ci sono più cose)
* dal libro "scrivere lettere commerciali"
7- ALLEGATI
Encl. Catalogue (se c'è una cosa sola)
Encls. Catalogue and price list (se ci sono più cose)
* dal libro "scrivere lettere commerciali"
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