giovedì 27 giugno 2013

struttura base della lettera inglese

Layout of a business letter


data (1)


destinatario (2)

all'attenzione di : (3)
Oggetto: (4)

saluto iniziale (5)

............corpo della lettera........

formula di chiusura (6)
firma
qualifica


allegati (7)


nello specifico : 

1- DATA

si scrive sempre per esteso es. 27 June 2013 oppure 27th June 2013, meglio evitare di scrivere solo con i numeri perchè si potrebbero confondere il mese ed il giorno 12.11.13 per noi è il 12 novembre per gli americani l'11 dicembre

2-DESTINATARIO

è un UOMO ? => Mr John Parker

è una DONNA? => Ms Johanna Parker oppure nello specifico possiamo usare Miss (single) o Mrs (sposata)

è una SOCIETA' con nomi propri? => Messrs Johnson & Johnson

è una SOCIETA' senza nomi propri? => JUNIOR 4 Ltd

3- ALL'ATTENZIONE DI :

Si può usare la forma più estesa For the attention of the import manager oppure abbreviato Attention selling department o ancora più breve Attn the import manager

4-OGGETTO : Si scrive l'argomento trattato dalla lettera, sottolineandolo

5- SALUTO INIZIALE

Conosci la persona? SI ==> Dear Mr /Ms/Miss/Mrs ....
                                 NO ==>Dear Sir / Dear Madam / Dear Sirs 

dear Sirs si usa per le società, se non si indirizza la persona ad una persona specifica

6-FORMULA DI CHIUSURA

si chiude la lettera facendo riferimento a come si è iniziata....

se si inizia con :                                                  si conclude con : 
Dear Sir/Madam....                                           Yours faithfully
Dear Mr / Ms Smith                                          Yours sincerely
Dear Mary/John                                                best regards / Yours

7- ALLEGATI

Encl. Catalogue (se c'è una cosa sola)
Encls. Catalogue and price list (se ci sono più cose) 


* dal libro "scrivere lettere commerciali" 












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